113, Evlogi Georgiev Blv.; Parter  Ap. 2; 1504 Sofia – Bulgaria;

 

Òel/fax.: 00359 2 943 1397; Òel.: 00359 2 943 1094; GSM: 00359 888 637 702;

 

E-mail: dummys@dummys.it

Per ulteriori informazioni  

    Pubblicazioni sulla cultura dei Nuragici

Prof.ssa   Dimitrina Mitova Gionova

 

 

La  Professoressa universitaria Dimitrina Mitova Gionova è nata in Bulgaria nel 1924. Nel 1948 si è laureata in Storia e in filologia classica  specializzandosi in  archeologia e storia antica all’università statale  di Sofia  “ Clemente D’Ocridda”. Ha scritto un’interessante tesi di dottorato sul tema “La cultura proto-sarda dei nuragici” nella quale dà una nuova interpretazione sulla fenomenale cultura nuragica e la collega alle immigrazioni sull’isola di popolazioni  semitiche.

Dimitrina Mitova Gionova lavora nei musei di Vidin e di Svisdov  e nell’Istituto Nazionale dei beni culturali. Ha partecipato a diverse spedizioni archeologiche in Bulgaria e all’estero, ha pubblicato più di 20 monografie per congressi nazionali ed internazionali.

I suoi studi riguardano soprattutto i movimenti migratori di popolazioni eurasiatiche verso il mediterraneo nord orientale, le conseguenti infiltrazioni culturali e il sincretismo religioso.

Negli ultimi 10 anni, la sua attenzione si e’ concentrata soprattutto sulle tematiche dell’archeologia biblica, della religione ebraiche, di quella sumero-accadica e sul monoteismo dei semiti occidentali come fattore fondamentale per la formazione della religione greco-romana e cristiana e delle loro lontane influenze sul folklore bulgaro.

I suoi studi sono supportati da pubblicazioni in bulgaro e in lingue straniere su temi di archeologia e storia.